Header Image

Sintomi aspecifici in caso di carenza di vitamina B12

Sintomi aspecifici in caso di carenza di vitamina B12

Spesso in uno stadio precoce, nel quale la concentrazione della vitamina B12 non è necessariamente abbassata sotto la soglia di guardia, si riscontrano sintomi aspecifici.

  • stanchezza
  • calo di energia
  • sonnolenza
  • sensazione di debolezza
  • fiato corto
  • cefalea
  • ronzio alle orecchie (tinnito)
  • mancanza di appetito

Questi sintomi possono manifestarsi singolarmente o combinati e sono segnali che possono indicare una possibile carenza di vitamina B12.

Anemia e danni neurologici irreversibili

L’anemia (anemia macrocitica) è un sintomo dovuto alla carenza di vitamina B12, che si manifesta soltanto molto tardi, quando i depositi di vitamina B12 sono già vuoti da parecchio tempo. I sintomi neurologici invece possono manifestarsi già molto prima di una riduzione del tasso plasmatico sotto il valore di riferimento (250 pmol/L). In generale si può affermare che più è marcata la carenza di vitamina B12, tanto più specifici diventano i sintomi: perdita di sensibilità cutanea in determinate zone del corpo (sensazione di intorpidimento, formicolio, ridotta percezione del dolore), ulcerazioni della mucosa orale, infiammazione della gola, arrossamento della lingua, colore giallastro della pelle, disturbi visivi, problemi della deambulazione (movimenti scoordinati), instabilità dell’umore, depressione, psicosi e segni di una demenza possono manifestarsi in caso di carenza di vitamina B12, anche se i valori plasmatici non sono particolarmente allarmanti.

Carenza di vitamina B12: meglio prevenire che curare

La diagnosi di una carenza di vitamina B12 non è semplice, dal momento che inizialmente i segni clinici non sono inequivocabili. I metodi di diagnosi di laboratorio possono essere d’aiuto, ma sono dispendiosi e relativamente cari. Comunque in caso di dubbio un’assunzione preventiva di vitamina B12 può prevenire conseguenze gravi come le lesioni neurologiche, che spesso sono irreversibili.